Siamo lieti di condividere con voi questo articolo su Latina Editoriale Oggi per la rubrica Cethegus a firma di Leonardo Valle.
Una storia di famiglia, nata con i nonni paterni, e approdata all’ultima generazione zeta
Dalla chianina allo stato brado all’e-commerce, la famiglia Giuliani dell’azienda Gnessi
Il sogno di Enrico Giuliani si materializza nel cuore del parco nazionale del Circeo e nasce dall’esempio di una donna forte e coraggiosa, Nonna Teresa, che insieme al marito Mario, decide di aprire il primo punto vendita di macelleria nel quartiere San Giacomo, a Nettuno. Teresa proviene da Bassiano, dove la sua famiglia ha alle spalle una lunga tradizione di macellai, Mario invece è nato in un piccolo paese del reatino ed è un servitore dello Stato.
Già cinquant’anni fa i nonni avevano ben compreso che bisognava prediligere l’alimento locale garantito dal produttore in contrapposizione all’alimento globale estraneo al territorio che amavano.
Teresa e Mario vengono poi affiancati dal figlio Enrico. E’ il momento di acquistare una stalla per il ricovero degli animali, anticipando quella che di lì a poco si sarebbe andata affermando come filiera corta: un solo passaggio da produttore a consumatore.
Enrico dà corpo al sogno, un’azienda agricola a Borgo Grappa, a 300 metri dal lago di Fogliano e 200 metri da Rio Martino, dove vengono allevati animali di razza marchigiana e Chianina.
Enrico alleva anche la maremmana, razza allevata tra la bassa Toscana e l’alto. Le vacche e i vitelli pascolano liberamente allo stato brado e vengono controllati e seguiti. Nel Borgo vengono allevati anche maiali di cinta Senese. Un ulteriore spinta verso l’innovazione è l’e-commerce in procinto di partire, impegno del giovane Mario Giuliani che ha deciso di seguire le orme genitoriali e dedicarsi all’attività di famiglia.
Oggi le imprese che fanno capo a Enrico Giuliani sono leader in Italia.
L’incontro con Cethegus e tutto qui, un territorio “meraviglioso, unico, una storia da raccontare”.
L’azienda ‘Gnessi Teresa’ è un vero e proprio tempio della carne di qualità, divenuta leader nella produzione di prodotti a chilometro zero