Abbiamo deciso di racchiudere in questo articolo una serie di domande molto comuni che ci vengono poste non solo sul colore del maiale carne bianca o rossa.
E’ normale che, visto il nostro vasto allevamento di maiale nero dei monti lepini, molti ci pongano domande tipo maiale carne rossa o bianca e simili.
Carne di Maiale bianca o rossa?
La prima domanda è anche la più comune e dalla quale abbiamo preso spunto per questa riflessione: carne di maiale rossa o bianca?
La carne di maiale è carne bianca solo prima di essere cotta. Dal caratteristico colore della carne cruda scaturisce spesso il dubbio sulla carne maiale bianca o rossa e l’errata convinzione di annoverare tra le carni bianche maiale insieme ad esempio al pollo ruspante.
Togliamoci quindi il primo dubbio sulla carne suina bianca o rossa: se mettete in tavola del maiale ad esempio la salsiccia è carne rossa punto e basta.
Bisogna fare anche molta attenzione nella classificazione bianca/rossa se si intende quella gastronomica o nutrizionale:
- per la classificazione gastronomica la carne bianca è quella di animali giovani o quella che dopo la cottura resta chiara, mentre la carne rossa possiede il colore da cui prende il nome prima della cottura
- per quella nutrizionale invece ci si basa sulla quantità di mioglobina presente nella carne (una proteina che conferisce il colore rosso alla carne)
La percentuale di mioglobina nella carne suina spazia tra lo 0,1 e lo 0,3%, pertanto la fascia di appartenenza è quella della carne rossa.
Carne rossa maiale: fa male?
Stiamo scherzando spero! Quando si aggiunge questa domanda alla carne maiale rossa o bianca come se quella rossa fosse carne da fuggire ci vengono le bolle.
Il suino carne bianca o rossa che sia è consigliatissimo nella dieta mediterranea. Una dieta equilibrata al suo interno prevede il maiale e carne bianca di vario tipo per essere certi di avere il giusto apporto di nutrienti.
A cosa fa bene la carne di maiale?
Un regolare consumo di carne di maiale è in grado di fornire vari benefici per la salute come, ad esempio, quelli legati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete.
Nel rapporto carni rosse maiale questo si è dimostrato anche più saziante rispetto ad altre carni, con risultati concreti nella perdita di peso dovuto ad una riduzione della massa grassa, preservando quella magra.
Per quanto riguarda la popolazione anziana la carne di maiale, e in generale tutta la carne rossa fresca, si è rivelata ottima per la prevenzione della sarcopenia e della demenza, diminuendo il rischio cognitivo, la perdita di tessuto muscolare e l’invecchiamento.
Vi basti sapere che si nota la costante presenza di carne di maiale, lardo e cotenna nell’alimentazione delle popolazioni più longeve, in cui il maiale è piatto tipico di tante ricette tradizionali.
A proposito di piatti tipici non vi è venuta fame? Una bella salsiccia in padella può fare al caso nostro in questo momento, semplice e veloce da preparare.
Dove si trova la carne di maiale?
Non la avete in frigorifero? Nessun problema: possiamo mettere a vostra disposizione il miglior sito di carne online.