Oggi, a proposito delle specialità del nostro allevamento, parliamo di pollo ruspante. Sai cosa vuol dire quando si definisce un posso “ruspante” e come viene allevato?

Il pollo ruspante

Un pollo, per essere definito realmente ruspante, deve essere prima di tutto allevato all’aria aperta. I metodi di allevamento devono essere assolutamente tradizionali con una alimentazione ben definita. Il pollo ruspante va alimentato con mais e grano di qualità.

Adesso ti confidiamo un segreto per smascherare un pollo ruspante solo di nome: se ti sembra avere un odore vicino a quello del pesce probabilmente è stato alimentato con dei mangimi di origini animali, quindi non è assolutamente ruspante!

Le regole per allevarlo come si deve

Poche e semplici regole definiscono un allevamento di polli ruspanti, ma devono essere ben chiare e rispettate rigidamente.

Prima di tutto il pollo ruspante deve avere la possibilità di girare libero per l’aia durante gran parte della giornata; appunto deve razzolare, deve ruspare alla ricerca del cibo. Il suo profumo e la sua genuinità dipendono proprio dall’attività fisica che svolge giornalmente; le carni saranno sode e di qualità grazie alla sua alimentazione variegata.

I polli ruspanti devono poter usufruire comunque anche di un ambiente chiuso in cui ripararsi durante la notte e nei periodi troppo freddi.

La crescita di un pollo veramente ruspante deve avvenire in modo naturale, lentamente; verrà macellato solo dopo il raggiungimento della maturità sessuale, oltre i 6 mesi di vita. Ecco perché di solito i polli ruspanti sono di razza autoctona (le razze ibride non vivono così a lungo).

Come puoi ben vedere allevare un pollo ruspante è un processo lungo che richiede pazienza e maestria, molto diverso dall’allevamento intensivo. Da notare che la direttiva CE 99/74 vieta l’utilizzo del vecchio allevamento dei polli da batteria; anche gli allevamenti intensivi di polli devono rispettare regole più stringenti che non vietano però l’utilizzo di antibiotici per la prevenzione delle malattie da sovraffollamento.

Il nostro pollo ruspante

Se vuoi acquistare online e in totale sicurezza il nostro pollo ruspante allevato come vuole la tradizione puoi scegliere le tue parti preferite tra:

L’allevamento rispetta con attenzione i naturali ritmi di crescita degli animali e pertanto garantisce loro il massimo benessere possibile. L’alimentazione è costituita esclusivamente da granaglie di qualità ed è integrata dal libero pascolo nell’aia.

Curiosità

Lo sapevi che ogni anno in media un individuo in Italia consuma 19 kg di pollo? E non vorresti sapere da dove viene realmente? Se sei preoccupato di come viene allevato il pollo che acquisti settimanalmente le fattorie ed aziende agricole come la nostra ti danno modo di avvicinarti realmente a quel che mangi. Il pollo di una volta con carni sode, scure e ricche di sostanze antiossidanti come gli Omega 3.

Si fa presto a dire ruspante… ma non tutti sanno come farlo ruspare!

 

pollo ruspante

Open chat