State cercando delle idee veloci per dei secondi autunnali che siano anche facili da realizzare? Direttamente dalla tradizione Gnessi Teresa ecco 5 ricette secondi piatti autunnali tutte da provare!

Secondi Autunnali veloci e gustosi

L’autunno è finalmente arrivato! Per la nostra azienda Autunno vuol dire temperature più fresche per i nostri animali, ortaggi della stagione del nostro orto e ovviamente tante ricette secondi autunnali da mettere nel piatto in modo semplice e veloce.

Sappiamo come l’autunno sia il periodo di piatti caldi e gusti avvolgenti, perciò ecco le 5 idee che ci vengono subito in mente tra le ricette autunnali secondi piatti firmate Gnessi Teresa.

Tasche di suino nero con provola e funghi porcini: il top tra i secondi piatti autunno

Velocissimo da preparare e di grande impatto, è il secondo piatto autunnale che vogliamo proporvi subito per primo.

Tutto ciò che vi occorre sono delle fette di arista di suino nero dei monti lepini da riempire con provola affumicata e funghi porcini. Vi basterà sigillare il tutto con uno spiedino e se preferite del pangrattato.

Idea per un secondo autunnale da fare sia al forno che in padella!

Tasche di suino nero con provola e funghi porcini secondi piatti autunno

Pollo ruspante con ripieno di castagne

Fra gli ingredienti della stagione, le castagne non possono mancare! Per realizzare questo piatto vi basteranno delle castagne lessate e del macinato misto per farcire il nostro pollo ruspante. Il piatto risulterà delicato e saporito, una vera coccola per il palato.

Pollo ruspante con ripieno di castagne

Per un secondo piatto leggero autunnale proponiamo le Zucchette di Vitella

Molto in tema con la stagione, questo simpatico piatto farà mangiare la zucca anche ai bambini più capricciosi. Vi serviranno tre semplici ingredienti: macinato di vitella (il nostro macinato di vitello dell’Agro Pontino sarebbe perfetto), zucca e pangrattato. Unite il tutto per formare delle polpette, e realizzate i solchi della zucca con una forchetta. Non potrete farne più a meno!

secondo piatto leggero autunnale Zucchette di Vitella

Sorrisi di Scottona con ripieno di provola e zucca come originali secondi di carne autunnali

Ecco un altro piatto che farà contenta tutta la famiglia! Partite da dei cerchi di macinato magrissimo di scottona, mettete della zucca già cotta e provola al centro e piegate il cerchio così da formare una mezzaluna. Coprite il tutto con del pangrattato e cuocete come preferite – al forno, in padella o anche fritti!

Sorrisi di Scottona con ripieno di provola e zucca secondi di carne autunnali

Crostatine di polenta, salsiccia e Zucca

Concludiamo questa top 5 dei secondi piatti di carne autunnali con una vera chicca, le crostatine di polenta, salsiccia e zucca. Possono sembrare difficili da realizzare, ma ne vale davvero la pena!

Tagliate la polenta, la zucca già cotta e la pasta di salsiccia a quadrotti e poneteli uno sopra l’altro fino a formare una piccola torretta. Se volete potete mettere delle strisce di polenta in cima per far somigliare il piatto ad una crostatina e via in forno! Un connubio d’ingredienti autunnali che renderanno il pranzo o la cena davvero speciali.

Crostatine di polenta salsiccia e Zucca

Secondi piatti autunnali ricette proposte da voi

Per realizzare queste ricette, trovate tutta la carne che vi occorre nei nostri punti vendita sul territorio o direttamente qui in store online! Se invece preferite rilassarvi ed averli a casa già pronti, li troverete realizzati da noi per voi nel nostro punto vendita ad Anzio (se vi piace vincere facile è la soluzione perfetta).

A proposito, se passate presso il punto vendita, perchè non ci proponete le vostre ricette? Potremmo realizzarle per voi e metterle online con Gnessi Teresa.