Oggi come oggi siamo talmente abituati ad utilizzare termini internazionali nel linguaggio comune che spesso inzeppiamo i nostri discorsi esterofili di parole per le quali, se ci fermiamo a pensare, non conosciamo nemmeno il significato: questo potrebbe accadere anche per t-bone.

Lungi da noi voler fare i professoroni, a noi piace la terra e allevare gli animali nel pieno della tradizione, come si faceva una volta. Ma dato che la nostra t-bone di manzo marchigiano è molto richiesta, perché non spiegare qualcosa in più della bistecca t bone?

Cosa è la carne t-bone

Ovviamente la caratteristica principale della carne t bone o tbone o ancora t-bone come vogliamo chiamarla sta nel taglio che proveremo a spiegare in maniera molto semplice.

La vera t bone steak viene staccata dalla lombata di manzo. Il taglio viene effettuato portando con se l’osso della vertebra lombare che ha una caratteristica forma a T rovesciata.

Per essere t bone carne originale deve avere con se filetto e controfiletto. Questa caratteristica non è da poco poiché a seconda del tipo di taglio gli americani potrebbero contestarci che non stiamo facendo un taglio T-Bone ma un taglio Porterhouse.

T-Bone o Porterhouse

Il taglio t-bone contiene un filetto più piccolo e un controfiletto più largo. Il taglio Porterhouse, al contrario, ha il filetto più grande e il controfiletto leggermente più stretto.

Questo dipende da dove viene operato il taglio: più si va verso la parte anteriore del manzo più è probabile che invece di un taglio t bone faremo un taglio Porterhouse.

Come per la Tomahawk terminologia e taglio sono di importazione americana, quindi è giusto pure sottolineare e rispettare le loro regole per distinguere i vari tagli ed evitare la confusione che spesso si crea riempiendosi la bocca di termini che alla pratica dei fatti non si conoscono.

Mode a stelle e strisce ma qualità tutta italiana

Pensare che il taglio t-bone va talmente di moda da aver ispirato anche il nome di catene di locali come T-Bone Station (presenti in più punti a Roma, compreso Trastevere).

Beh, ora sapete che potrete avere per la vostra griglia la carne dal taglio giusto direttamente a casa grazie al nostro servizio di consegna carne biologica a domicilio gratuito a Roma e in tutto il Lazio per ordini superiori ai 50€.

Open chat